Primo concorso "Iscanu, frore de Montiferru"

17/05/2019 - Ufficio Del Sindaco

L’Amministrazione Comunale di Scano di Montiferro, al fine di rendere sempre più caratteristico e pittoresco il borgo, indice la prima edizione 2019 “Iscanu, frore de Montiferru”, con il proposito di promuovere e ampliare la cultura ambientale e il gusto del bello nella comunità scanese, valorizzando con piante, fiori e pergole i balconi, i davanzali, i terrazzi, le facciate, le vetrine e i particolari architettonici visibili dalla via pubblica.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Potranno partecipare le seguenti categorie:

·residenti

·operatori commerciali

·associazioni

La ratio dell’evento è quella di incentivare i cittadini che maggiormente si impegneranno nell’adornare balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e giardini privati o pubblici con fiori, piante e pergole, per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali e vegetali esposte ed inserite nel contesto architettonico di riferimento.

Gli elementi di giudizio saranno:

1. varietà e composizione di fiori e piante;

2. scelta di piante che fioriscano comunemente col nostro clima e che, pur di costo relativamente modesto, se utilizzate con accortezza e originalità, possono dare un risultato gradevole anche in termini di abbellimento dell’edificio o del sito;

3. originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento;

4. originalità del lavoro;

5. inserimento armonico delle piante fiorite;

6. scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina e giardino privato o pubblico e la creatività del lavoro.

Non sono ammessi gli arredi verdi eseguiti con l’impiego di piante secche, sintetiche e fiori finti di alcun genere. L’allestimento floreale, se andrà ad occupare un marciapiede, non dovrà intralciare il transitopubblico al fine di garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini.

Tutti i cittadini che intendono aderire alla manifestazione dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione, disponibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Affari Generali del Comune di Scano o anche in formato digitale sul sito web. Il modulo d’iscrizione, ultimato in ogni sua parte, dovrà essere corredato di una o due immagini fotografiche attestanti la stato dello spazio da abbellire prima della riqualificazione floreale. La domanda di iscrizione dovrà essere depositata entro il 31 maggio 2019. Il materiale fotografico, consegnato ai fini dell’eventio resterà di esclusiva proprietà dell’Amministrazione Comunale di Scano di Montiferro che se ne riserva i diritti di utilizzo, ivi compresa la pubblicazione.

La Commissione giudicante sarà composta da un Presidente e due membri tra i quali almeno 1 esperto nel campo paesaggistico e verrà nominata dal Responsabile dell’Area Amministrativa una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande (31 maggio 2019). Il 30 giugno 2019, in base  alle domande di adesione pervenute, i membri della Commissione effettueranno le visite ed assegneranno il punteggio per la classifica finale tenuto conto degli elementi di giudizio sopra citati.

Ai primi cinque classificati, a giudizio insindacabile della Commissione, verranno attribuiti i seguenti premi:

1° classificato: buono di € 100,00 da spendere presso gli esercizi di rivendita di fiori, piante e attrezzature per giardinaggio di Scano di Montiferro;

2° classificato: buono di € 70,00 da spendere presso gli esercizi di rivendita di fiori, piante e attrezzature per giardinaggio di Scano di Montiferro;

3° classificato: buono di € 50,00 da spendere presso gli esercizi di rivendita di fiori, piante e attrezzature per giardinaggio di Scano di Montiferro;

4° classificato: buono di € 40,00 da spendere presso gli esercizi di rivendita di fiori, piante e attrezzature per giardinaggio di Scano di Montiferro;

5° classificato: buono di € 40,00 da spendere presso gli esercizi di rivendita di fiori, piante e attrezzature per giardinaggio di Scano di Montiferro;

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. La premiazione si terrà il 30 giugno 2019.