Giochi, giocattoli e giorni lontani

Tra ricordi e fantasia con Marianna Meles, una delle autrici

31/07/2018 - Ufficio Del Sindaco

Venerdì al Teatro Nonnu Mannu, ore 19. Con Marianna Meles

"Giochi, giocattoli e giorni lontani", un titolo che invita a guardarci dentro, a risvegliare ricordi, esperienze, emozioni sopite. Riemergono avvenimenti che pensavamo d'aver chiuso in un archivio, alcuni belli, altri meno.

Farci i conti significa ammettere che del tempo è trascorso, che siamo cambiati, cresciuti, maturati. Può farci piacere, ma da qui a condividerli... Il gioco più grande, contenuto in queste pagine, è quello della verità che s'intreccia con la fantasia, in maniera così naturale che è difficile, alla fine di ogni racconto, giurare che quello che abbiamo letto sia accaduto realmente, oppure no. Il merito è degli autori, che riescono a confonderci ad arte, lasciandoci con l'unica certezza che le emozioni che hanno saputo evocare sono vere, sperimentate o sperimentabili.

Del resto, la bravura dello scrittore è appunto quella di rendere credibile ciò che inventa, e di rendere misterioso ciò che appartiene realmente ai suoi giorni. Gli autori di quest'antologia hanno raccolto la sfida, ora tocca a voi lettori giocare con giochi, giocattoli e giorni lontani.