Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - Anno 2024. Presentazioni istanze e rinnovi.

Richiesta per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” (IRF) - art. 12 della Legge Regionale n. 22 del 2022. Anno 2024.

13/02/2024 - Ufficio Servizi Sociali

La Regione Sardegna, con la legge regionale n. 5 del 2019, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

L’indennità è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. I contributi vengono erogati agli aventi diritto dal Comune di residenza entro trenta (30) giorni dal trasferimento delle risorse da parte della Regione.

I soggetti residenti, in possesso dei requisiti previsti nell' avviso pubblico, dovranno presentare al Comune  apposita domanda di accesso al contributo e la relativa documentazione allegata, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica resa disponibile dall’Ente. L'istanza dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 30.04.2024.

Allegati alla domanda di richiesta del contributo:

1. NUOVA DOMANDA:

• Modulo compilato in ogni sua forma;
  • Copia del documento attestante l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario) in corso di validità;
  • Certificazione medica, di data non successiva al 30.04.2024, attestante la diagnosi di fibriomialgia;
  • Documento di identità;
  • Copia IBAN.

2. RINNOVO:

• Modulo compilato in ogni sua forma;
  • Dichiarazione di conferma dei requisiti.
  • Documento di identità;
  • Copia IBAN.

Consultare l'avviso in allegato per le ulteriori informazioni.