Microchippatura dei cani di proprietà

Il giorno 22 maggio 2023 dalle ore 11:00 presso Sa Mandra comunale

17/05/2023 - Ufficio Polizia Municipale

Il Comune di Scano di Montiferro in collaborazione con l’Asl - Servizio Anagrafe canina, randagismo e igiene urbana di Oristano organizza per il giorno 22 maggio alle ore 11:00 presso i locali de “Sa Mandra” comunale ubicati in via Giaga De Crabolos 17 (sede della Compagnia Barracellare) la microchippatura dei cani di proprietà.

L’inserimento del microchip sottocutaneo, obbligatoriamente previsto dalla normativa, evita di incorrere in sanzioni che vanno dai 150 ai 300 euro.

Perché microchippare il proprio cane.

Microchippare il proprio cane è utile a identificarlo più facilmente in caso di furto o smarrimento, in quanto grazie al dispositivo sottocutaneo e all’ausilio di un lettore ottico sarà semplice risalire al proprietario dell’animale.

L’iscrizione all’anagrafe canina consente di prevenire anche il fenomeno dell’abbandono. Un randagio, una volta catturato, deve essere portato in un canile e le spese per il suo mantenimento sono a carico del Comune in cui è stato ritrovato, gravano quindi per molti anni su tutti i cittadini.

Microchippare il proprio cane è un dovere ed un atto di responsabilità nei confronti dell’animale e della collettività.

In allegato i moduli da compilare e portare al Comune – Ufficio di Vigilanza.