SAGRE E FESTE PAESANE: SEMINARI PER GLI OPERATORI ADDETTI AGLI ALIMENTI
Incontri, organizzati dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Oristano, sulla corretta gestione della sicurezza alimentare.
22/04/2015 - Ufficio SuapGli incontri sono rivolti ai responsabili e addetti agli alimenti operanti in enti ed associazioni per la promozione socio economica del territorio, associazioni e comitati vari senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica, alle ditte individuali ecc.; tali soggetti sono considerati dalla normativa vigente Operatori del Settore Alimentare (OSA) a tutti gli effetti, qualora durante una manifestazione temporanea aperta al pubblico esercitino una qualsiasi attività di preparazione, somministrazione e vendita di alimenti.
Per agevolare la partecipazione in tutto il territorio provinciale, i seminari si svolgeranno nel mese di maggio ripetuti in cinque edizioni, e si terranno inizialmente nelle sedi di Terralba (12 maggio), Ghilarza (14 maggio), Bosa (19 maggio), Ales (21 maggio) e Oristano (26 maggio).
Durante gli incontri, che perseguono l'obiettivo principale di sviluppare le conoscenze e competenze degli operatori e quindi aumentare il livello di tutela della salute dei consumatori, saranno analizzate le principali normative di riferimento del settore alimentare, le cause di contaminazione degli alimenti e le misure di prevenzione, i compiti e le responsabilità degli addetti, le forme di controllo della ASL, i requisiti igienico sanitari/strutturali per le varie tipologie di attività, la formazione e addestramento del personale addetto e le modalità di gestione semplificata della documentazione (HACCP, rintracciabilità, ecc.).
Verranno inoltre illustrate alcune misure di prevenzione e contrasto della peste suina africana (PSA), con particolare riferimento alle problematiche correlate alla rintracciabilità delle carni e dei prodotti a base di carne suina.
Le lezioni, che si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 con discussione e test finale di apprendimento, saranno tenute da una equipe di docenti, medici, veterinari e tecnici del Dipartimento di Prevenzione.
Per iscriversi occorre compilare una scheda e inviarla entro il giorno 4 maggio alla segreteria organizzativa del dipartimento di prevenzione via mail o fax, ai recapiti indicati nella stessa scheda che sarà divulgata anche con un pieghevole informativo.
Per favorire l’apprendimento, ad ogni edizione del seminario saranno ammessi massimo 30 partecipanti e la ASL si riserva di apportare variazioni alle date, sedi e numero di ammessi, in relazione alle esigenze organizzative e al numero delle richieste che perverranno.
Per maggiori informazioni sui seminari è possibile rivolgersi ai recapiti della segreteria organizzativa del Dipartimento di Prevenzione in Via Carducci 35, 3° piano Oristano, Tel.:0783/317721-317766- Fax:0783/317766–317774. e-mail: dip.prevenzione@asloristano.it
PEC: dipartimento.prevenzione@pec.asloristano.it.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure informativa, la scheda di iscrizione ai seminari e il relativo materiale didattico, collegarsi al seguente link: http://www.asloristano.it/index.php?xsl=7&s=45369&v=2&c=182