SAGRE E FESTE PAESANE: SEMINARI PER GLI OPERATORI ADDETTI AGLI ALIMENTI

Incontri, organizzati dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Oristano, sulla corretta gestione della sicurezza alimentare.

22/04/2015 - Ufficio Suap

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e i Servizi Veterinari del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Oristano organizzano per il mese di maggio una serie di seminari in materia di corretta gestione della sicurezza alimentare per il personale addetto alla preparazione, somministrazione e vendita di prodotti alimentari in occasione di manifestazioni temporanee quali fiere, sagre e simili. 

Gli incontri sono rivolti ai responsabili e addetti agli alimenti operanti in enti ed associazioni per la promozione socio economica del territorio, associazioni e comitati vari senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica, alle ditte individuali ecc.; tali soggetti sono considerati dalla normativa vigente Operatori del Settore Alimentare (OSA) a tutti gli effetti, qualora durante una manifestazione temporanea aperta al pubblico esercitino una qualsiasi attività di preparazione, somministrazione e vendita di alimenti. 
Per agevolare la partecipazione in tutto il territorio provinciale, i seminari si svolgeranno nel mese di maggio ripetuti in cinque edizioni, e si terranno inizialmente nelle sedi di Terralba (12 maggio), Ghilarza (14 maggio), Bosa (19 maggio), Ales (21 maggio) e Oristano (26 maggio). 

Durante gli incontri, che perseguono l'obiettivo principale di sviluppare le conoscenze e competenze degli operatori e quindi aumentare il livello di tutela della salute dei consumatori, saranno analizzate le principali normative di riferimento del settore alimentare, le cause di contaminazione degli alimenti e le misure di prevenzione, i compiti e le responsabilità degli addetti, le forme di controllo della ASL, i requisiti igienico sanitari/strutturali per le varie tipologie di attività, la formazione e addestramento del personale addetto e le modalità di gestione semplificata della documentazione (HACCP, rintracciabilità, ecc.). 
Verranno inoltre illustrate alcune misure di prevenzione e contrasto della peste suina africana (PSA), con particolare riferimento alle problematiche correlate alla rintracciabilità delle carni e dei prodotti a base di carne suina. 

Le lezioni, che si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 con discussione e test finale di apprendimento, saranno tenute da una equipe di docenti, medici, veterinari e tecnici del Dipartimento di Prevenzione. 
Per iscriversi occorre compilare una scheda e inviarla entro il giorno 4 maggio alla segreteria organizzativa del dipartimento di prevenzione via mail o fax, ai recapiti indicati nella stessa scheda che sarà divulgata anche con un pieghevole informativo. 

Per favorire l’apprendimento, ad ogni edizione del seminario saranno ammessi massimo 30 partecipanti e la ASL si riserva di apportare variazioni alle date, sedi e numero di ammessi, in relazione alle esigenze organizzative e al numero delle richieste che perverranno. 
Per maggiori informazioni sui seminari è possibile rivolgersi ai recapiti della segreteria organizzativa del Dipartimento di Prevenzione in Via Carducci 35, 3° piano Oristano, Tel.:0783/317721-317766- Fax:0783/317766–317774.                    e-mail: dip.prevenzione@asloristano.it 

PEC: dipartimento.prevenzione@pec.asloristano.it.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure informativa, la scheda di iscrizione ai seminari e il relativo materiale didattico, collegarsi al seguente link:          http://www.asloristano.it/index.php?xsl=7&s=45369&v=2&c=182