Ufficio per la lingua sarda

Lo Sportello Linguistico Territoriale (comunemente conosciuto come Ufìtziu de sa Limba Sarda) è stato avviato a Scano in data 27 dicembre 2006 con i finanziamenti della legge 482/99 per l’annualità 2004.

Suo scopo è la promozione dell’uso orale e scritto della lingua sarda sia all’interno dell’amministrazione che nei rapporti con i cittadini, in conformità alla legge nazionale 482/99 (“Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”).

Lo sportello si occupa di traduzione, elaborazione e diffusione di materiali volti ad assicurare la massima visibilità della lingua sarda sia all’interno dell’Ente che nella comunicazione esterna, oltre ad essere un punto di riferimento per la consulenza linguistica.

Orari:
Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 14,00

Email: uls.iscanu@gmail.com

Pubblicazioni riguardanti la lingua sarda patrocinate dal Comune di Scano:

  • Un condannato a morte che gode di ottima salute – Lo stato della lingua sarda nella comunità di Scano Montiferro
    (di Antiogu Cappai-Cadeddu)
    Il libro illustra una ricerca sociolinguistica, integrata da una inquadratura storico-critica, mediante la quale si mette in evidenza una realtà apparentemente contradditoria: nonostante la presenza della lingua sarda in quasi tutti gli ambiti della comunicazione quotidiana, la sua trasmissione generazionale si è ormai interrotta.
  • A b'enis, ajò? Mini-decalogo bilingue per tornare all’uso del sardo in tutti i contesti della vita sociale
    (a cura di Gianfranca Piras e Maria Giovanna Serchisu)
    Passo successivo rispetto al Condannato a morte è questo opuscoletto mediante il quale, in dieci regole semplici e pratiche, vengono presentati alcuni criteri di base per tornare a parlare e a insegnare il sardo, dandogli visibilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
  • Sa Missa – Traduzione della S. Messa in lingua sarda scanese
    Innovativo, viste le difficoltà della materia trattata, è questo libretto in cui viene presentata la traduzione in lingua scanese della S. Messa e delle principali preghiere del rito cattolico.