Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Provincia di Oristano

P.zza Montrigu de Reos

BONUS GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021

Si avvisano i cittadini che, come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini NON dovranno più presentare domanda presso i Comuni per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

• il bonus elettrico;
  • il bonus gas;
  • il bonus idrico.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell’acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d’acqua giornalieri.

Il bonus luce è uno sconto sull’importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare.

Il bonus gas riduce l’importo da pagare della bolletta in base al fornitore con cui è attivata l’utenza ed è influenzato dal Comune di residenza, dal numero dei componenti il nucleo familiare e dalla destinazione d’uso del gas.

Chi può ottenerlo?

• famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico (riservato a chi per motivi medici, necessita di più energia) il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Aggiornamenti e approfondimenti:

•  ARERA (Bonus Luce, Gas e Acqua)
  • Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000 è possibile usufruire del Bonus PC e Tablet: è un'agevolazione fiscale destinata a famiglie per munirsi non solo di dispositivi tecnologici, ma anche di strumenti necessari per la connessione domestica. L'erogazione del bonus PC avviene sotto forma di rimborso, erogato tramite voucher, per un valore massimo di 500 euro. Per poter fare richiesta del bonus PC e Tablet è necessario contattare l'operatore telefonico che prenderà in carico la procedura.

Scano di Montiferro, 19/05/2021

F.to Dott. Antonio Flore