Bonus Sociale Idrico Integrativo per l'anno 2022

23/03/2022 - Ufficio Servizi Sociali

Si comunica che il Comitato Istituzionale d’Ambito, anche per l’anno 2022, ha stanziato a favore della misura denominata Bonus idrico integrativo un importo complessivo pari a 2 Milioni di Euro e che il suddetto importo è stato ripartito tra tutti i comuni gestiti da Abbanoa Spa, sulla base delle rispettive quote di rappresentatività aggiornate con DCI n. 57 del 20 dicembre 2021.

Il bonus sociale idrico integrativo è un'agevolazione economica a favore delle utenze deboli, in aggiunta al bonus idrico nazionale.

L'agevolazione consente ai beneficiari di ottenere uno sconto annuo in bolletta sulla base dell'Isee del nucleo familiare.

Sono ammessi alla misura del bonus integrativo i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente” e che posseggano i requisiti di cui all’art. 5 del Regolamento, ed in particolare che abbiano un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

 

Nello specifico, l’importo del bonus spettante a ciascun beneficiario è pari a:

  • 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;
  • 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro e fino alla soglia di 20.000,00 euro.

 

Art. 4 del Regolamento per l'attuazione del BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2022 nell’ambito territoriale regionale gestito da Abbanoa SpA

Termini di presentazione della domanda.

 

  1. Gli utenti del servizio idrico integrato in possesso dei requisiti stabiliti all’art. 5 devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, presso il proprio comune di residenza entro e  non oltre il giorno 30 maggio 2022, conformemente a una delle seguenti modalità:
  1. a mano presso l’ufficio protocollo;
  2. tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata;
  3. tramite raccomandata A/R;
  4. mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it.

 

  1. In caso di utilizzo della modalità di presentazione indicata al punto c), la raccomandata A/R dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il termine ultimo, pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa.

 

  1. All'istanza di ammissione, presentata mediante l'utilizzo del modulo allegato al presente Regolamento (All. 1), dovranno essere allegati:
  1. un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  2. una bolletta a cui si riferisce l’utenza;
  1. copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.