RADUNO REGIONALE DI GIOGHI DI BUOI

4 e 5 Settembre 2015

01/09/2015 - Ufficio Affari Generali

Il Comune di Scano di Montiferro, in collaborazione con l'associazione "Gruppo Folk Montiferru", organizza la seconda edizione del "RADUNO REGIONALE DI GIOGHI DI BUOI". La manifestazione è finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio).

Programma della manifestazione:

- Venerdì 4 Settembre 2015, alle ore 18:30, presso il Teatro comunale "Nonnu Mannu":  Convegno dal titolo "Iscanu, sa 'idda de sos boes: una risorsa del passato, un'opportunità per il futuro"  tenuto da docenti dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna e da alcuni funzionari dell'Agenzia Regionale "Agris Sardegna". Durante il convegno si parlerà della storia, delle caratteristiche morfologiche, delle attitudini, del sistema di allevamento e dell'importanza della razza bovina "sardo-modicana" nel contesto sociale ed economico-finanziario della comunità scanese.

- Sabato 5 Settembre 2015, presso il Viale San Giorgio:

• dalle ore 10:00 alle ore 16:00:   arrivo e sistemazione dei gioghi di buoi provenienti da tutta la Sardegna
  • alle ore 15:30: preparazione dei gioghi
  • alle ore 17:00: partenza del corteo, composto dai gioghi di buoi e dai componenti del gruppo folk Montiferru (in costume tradizionale), che si snoderà lungo le vie del centro storico del paese.
  • alle ore 22:00, nella Piazza Nenardu Alagon (piazzale antistante il campo sportivo comunale): balli sardi in piazza con la presenza di un organettista.