Documento di solidarietà ai pastori sardi

12/02/2019 - Ufficio Del Sindaco

L’Amministrazione Comunale di Scano di Montiferro manifesta piena solidarietà ai nostri pastori, impegnati in questi giorni in una difficile ed aspra battaglia di dignità. Il diritto al lavoro è un caposaldo fondamentale del nostro vivere associato ma lo è altrettanto il diritto ad avere una retribuzione equa e giusta.

In queste ore, così travagliate, così sofferte, il grido di una categoria, l’urlo angosciato di un comparto diventa il grido di tutto un popolo, stanco di subire passivamente scelte escludenti e penalizzanti. Nella crisi di un settore intriso di identità come la pastorizia, i Sardi si stanno riscoprendo comunità forte, unita e solidale, capace di spazzare via, in un colpo solo, la falsa profezia che li vuole “pocos, locos y mal unidos”.

Giovedì 14 febbraio, alle 19, presso l'aula consiliare del Comune di Scano di Montiferro, terremo un consiglio comunale, aperto a tutta la popolazione, per esprimere tutta la nostra vicinanza ai nostri allevatori in lotta. Venerdì, alle 10 e 30, incontreremo le scuole del nostro paese, al fine di sensibilizzare i nostri ragazzi sul valore della condivisione e della solidarietà come presupposti imprescindibili della nostra appartenenza comunitaria.

Siamo tutti pastori, ma siamo anche agricoltori, operai, artigiani, docenti fuori sede, autotrasportatori, commercianti. Siamo Sardi, vicini ai nostri fratelli che soffrono.

Antonio Flore

(Sindaco di Scano di Montiferro)