D.G.R. n. 19/80 del 1.6.2023 - Assegno di natalità

Concessione e Rinnovo del contributo "Assegno di natalità"

04/04/2024 - Ufficio Servizi Sociali

I cittadini interessati possono presentare istanza per la concessione e il rinnovo del contributo denominato “ASSEGNO DI NATALITÀ”, il quale viene erogato sotto forma di assegno mensile. Tali emolumenti saranno corrisposti nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio nato e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo.

Possono presentare la domanda “assegno di natalità” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie, per ogni figlio:

  • Nato a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni;
  • Che abbia beneficiato del contributo per il 2022 e il 2023 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2024.

I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
  • essere residenti in uno dei Comuni della Regione Sardegna con popolazione inferiore a 3.000 abitanti alla data del 31 dicembre 2020;
  • avere trasferito la residenza da un comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti in uno con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
  • avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2022, anche in adozione o affido preadottivo;
  • almeno uno dei genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al bambino;
  •  non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
  • essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente; l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
  •  esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.

Le istanze dovranno essere presentate al Comune di Scano di Montiferro compilando il modulo allegato al presente avviso. Tali dovranno essere corredate dei seguenti documenti:

  • copia del documento d’identità;
  • copia IBAN con l’indicazione del/degli genitore/i intestatari (non si accettano IBAN scritti a mano ma solo documenti stampati con intestazione della Banca/Posta);
  • copia del regolare permesso di soggiorno (se proveniente da una nazione non facente parte dell’Unione Europea).

Le istanze per i NATI NEL 2024 dovranno essere consegnate entro e non oltre il 18 GENNAIO 2025. Mentre, le domande di RINNOVO PER I NATI NEL 2022 E NEL 2023 dovranno essere consegnate entro e non oltre il 17 MAGGIO 2024

Saranno escluse le domande pervenute oltre il termine previsto e incomplete dei dati e/o della documentazione richiesta.

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