FONDO MILLE GIOVANI PER LA CULTURA, TIROCINI PER 150 LAUREATI

25/09/2014 - Ufficio Affari Generali

 Si informa che Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Decreto Interministeriale 9 luglio 2014 pubblicato il 18 settembre 2014 in Gazzetta Ufficiale, ha stabilito i criteri di accesso alle risorse del Fondo straordinario denominato «Fondo mille giovani per la cultura». 
Il Fondo promuove 150 tirocini formativi e di orientamento per giovani fino a 29 anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

I bandi per l’attivazione dei tirocini sono tre:

• Bando 1
- 50 posti presso la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l'Unità «Grande Pompei»;
- 20 posti presso la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etno- antropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta.  

• Bando 2
- 15 posti per la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo;
- 15 posti presso la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna.

• Bando 3
- 50 posti presso l'Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, nonché presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze.

Destinatari sono giovani neolaureati, in diverse classi di laurea, specialistica o magistrale ottenuta con votazione minima di 105/110. Sono ammessi anche i possessori di titoli di studio post lauream, conseguiti in ogni caso da non più di 12 mesi.

Le selezioni avverranno per titoli e colloqui e saranno i tre bandi a fissare la data e il luogo dello svolgimento di queste ultime, stabilendo, inoltre, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione. 

I bandi di selezione 1 e 2 saranno pubblicati entro 30 giorni dal 18 settembre 2014 (data di pubblicazione in Gazzetta) sul sito internet istituzionale del Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini. Mentre la pubblicazione del bando 3 avverrà entro 45 giorni dalla medesima data. 

Per informazioni sull’iniziativa vai al
decreto, pubblicato in G.U.